Educazione Terapeutica

L'educazione terapeutica è un nuovo paradigma di cura per le malattie croniche che si propone di migliorare non solo le conoscenze dei pazienti, ma soprattutto le competenze, il “saper fare”, e le capacità relazionali, “saper essere”.

“L'Educazione Terapeutica è una casa comune, uno spazio di incontro interprofessionale e interdisciplinare dove ce n'é per tutti quelli che veramente vogliono fare qualcosa per lavorare meglio con i malati” mi ha ricordato il Dott. Renzo Marcolongo docente di sviluppo e implementazione di programmi di ET presso il Dipartimento di Pedagogia della Salute della facoltà di medicina dell'Università Parigi Nord.

Ultimi articoli

  • Un nuovo approccio per la cura dell'obesità e del BED

      Postato da Enrico Prosperi La medicina occidentale ha focalizzato la sua attenzione sulla malattia e sugli organi escludendo così il malato da ogni decisione e dai processi di cura. La persona affetta da una malattia cronica non si sente sa…

  • Il ruolo attivo del paziente

    Postato da Enrico Prosperi Le persone che convivono con una o più di queste malattie (diabete, asma, obesità,ecc.) si trovano a dover rivedere il proprio stile di vita in molti aspetti (lavorativo, familiare, pubblico, privato). Allo shock inizia…

  • Educazione Terapeutica nel paziente Obeso e BED

    L’Educazione Terapeutica nasce negli anni ‘70 in Svizzera, come nuovo paradigma di cura per il diabete, grazie al Prof. Jean Philippe Assal. Nel 1998 l’Organizzazione Mondiale della Sanità la definisce come uno strumento essenziale per migliorare l…

  • Il Binge Eating Disorder nel DSM V

    Postato da Enrico Prosperi Il Binge Eating Disorder (BED) o Disturbo da Alimentazione Incontrollata è il disturbo alimentare che ha subito la più importante modifica con la recente uscita del DSM V (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Dis…