Master di I Livello

Finalità

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire una approfondita preparazione teorico pratica sulla fisiopatologia, prevenzione e trattamento dell’obesità, disturbi del comportamento alimentare e malattie correlate.

Il Master, al sesto anno dalla prima attivazione, nasce dall’esperienza di precedenti Corsi di Perfezionamento con analoghe finalità organizzati dalla Sapienza e che hanno sempre raccolto ampi consensi e numerosi partecipanti. Si inserisce storicamente in un contesto culturale, economico, politico e sociale nel quale le tematiche derivate dai comportamenti alimentari e dallo stile di vita in generale assumono il massimo rilievo in funzione della salute della popolazione e dei conseguenti risvolti economici.

Gli studenti del Master svolgeranno le loro attività di tirocinio pratico presso le strutture afferenti al Master individuate dal Consiglio Didattico Scientifico. Ogni studente è affidato, dal Consiglio didattico scientifico, ad un tutor. Il tutor segue la preparazione dello studente durante il corso e nella stesura della tesi finale su un argomento assegnato entro il primo trimestre. Gli studenti del Master in “Prevenzione e Assistenza a Sovrappeso, Obesità e Disturbi dell’Alimentazione”, in funzione del suddetto percorso formativo, devono raggiungere competenze, sugli obiettivi formativi del Master che sono:

Acquisizione di una cultura interdisciplinare per la gestione dei programmi di prevenzione e per la cura dei disturbi dell’anoressia nervosa, della bulimia nervosa, dei disturbi dell’alimentazione sotto soglia del sovrappeso, dell’obesità e delle loro complicanze. Promozione di un aggiornamento culturale, scientifico e clinico. Sviluppo di capacità educazionali al fine di contrastare la diffusione epidemica dei problemi medici, psicologici e sociali legati a errori e sintomi nell’ambito della nutrizione e dello stile di vita.

Durata e numero dei posti disponibili

Il percorso formativo ha durata annuale. Il corso è a numero chiuso. Il numero massimo di partecipanti è pari a 20 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del Master, è di 12.

Il Bando è disponibile online sul sito:

http://www2.uniroma1.it/studenti/laureati/master/scheda.php?cod=10649&fac=2005