Curriculum Luciano D'Auria - Educazione Terapeutica

Educazione Terapeutica
Contributi  dei gruppi
SIET
Educazione Terapeutica
Vai ai contenuti

Curriculum Luciano D'Auria

SIET
Dott. Luciano D'Auria

Medico Chirurgo, Specialista Dermatologo, Omeopata

• 1983 Laurea in Medicina e Chirurgia (Università Cattolica Sacro Cuore Roma)
• 1983 Abilitazione Esercizio Professione Medico Chirurgo
• 1983 Iscrizione Ordine Medici Chirurghi Roma
• 1986 Specializzazione in Dermatologia e Venereologia (Università Cattolica Sacro Cuore Roma)
• 1999 Iscrizione Registro degli Omeopati Ordine Medici Roma

PER CONTATTI: 335.8212773


DERMATOLOGIA

Dal 1986 attività libero-professionale in qualità di Specialista Dermatologo. Esperienza ultra-trentennale in dermatologia clinica e decennale di ricercatore (immunodermatologia, dermatologia clinica)  presso l’Istituto Dermatologico S. Maria e S. Gallicano-IRCCS di Roma (1990-99). Docente di corsi ECM in dermatologia (Federfarma, Nobile Collegio Chimico Farmaceutico). Autore e co-autore di oltre 100 lavori scientifici tra comunicazioni/poster (presentati a congressi nazionali e internazionali) e pubblicazioni, alcune delle quali consultabili su PubMed.Aggiornamento professionale secondo il Programma ECM (Educazione Continua in Medicina).          


EDUCAZIONE TERAPEUTICA e STILE DI VITA in DERMATOLOGIA

L’ Educazione Terapeutica del Paziente (WHO, 1998) è parte integrante della terapia, specialmente nel caso di dermatosi croniche (psoriasi, acne, rosacea, dermatite seborroica, dermatite atopica) in quanto l’origine multifattoriale di queste malattie richiede, oltre alla terapia, anche di sviluppare competenze ed abilità del paziente sia sulla gestione quotidiana della terapia stessa, sia su alimentazione, abitudini, stile di vita, capacità di risposta allo stress. La partecipazione attiva del paziente al percorso terapeutico è  indispensabile alla buona riuscita della cura.        


MEDICINA INTEGRATA e DERMATOLOGIA: OMEOPATIA, FITOTERAPIA

Da circa 25 anni integra la pratica specialistica della dermatologia clinica  con la fitoterapia e con l’omeopatia (nei casi in cui tali metodiche possono essere utili, appropriate ed il paziente le desideri), soprattutto nelle dermatosi a carattere cronico-recidivante quali psoriasi, dermatite atopica, dermatite seborroica, acne giovanile, couperose e rosacea etc, sia come paradigmi che come possibilità di terapia: terapia che potrà essere farmacologica, omeopatica o mista a seconda dei singoli casi e delle dermatosi. Integrazione (e NON alternativa) con la moderna dermatologia per una sinergia di risultato tra differenti strategie.

Torna ai contenuti