Comitato scientifico - Educazione Terapeutica

Società Italiana Educazione Terapeutica
Educazione Terapeutica
Contributi  dei gruppi
Educazione Terapeutica
Vai ai contenuti
COMITATO SCIENTIFICO DELL’ASSOCIAZIONE SOCIETÀ ITALIANA DI EDUCAZIONE TERAPEUTICA
ART. 1 - COSTITUZIONE
1. L’Associazione Società Italiana di Educazione Terapeutica (SIET) ha costituito un Comitato Scientifico quale organo sia consultivo, per la valutazione di richieste o proposte rivolte all’Associazione, sia ispiratore di studi, corsi, interventi che, sulla base delle specifiche competenze dei suoi componenti, riterrà opportuno proporre al Consiglio Direttivo in quanto consoni ai fini della SIET.
2. Il Comitato Scientifico è indipendente dagli altri Organi dell’Associazione ed è soggetto soltanto alle norme del presente Regolamento.

ART. 2 - COMPOSIZIONE
1. Il Comitato Scientifico è composto da personalità che si sono distinte per la competenza professionale e le doti umane nella relazione con i pazienti affetti da malattie croniche e con adeguate conoscenze dell’Educazione Terapeutica.
2. Il Comitato Scientifico è composto da un numero variabile, da un minimo di 3 ad un massimo di 9 membri ed è presieduto dal Presidente della SIET
3. Il Consiglio Direttivo della SIET, su proposta del Presidente, nomina come membri del Comitato: Mary Frances Calabria, Luciano D’Auria, Giada Guidi, Enrico Prosperi
4. Qualora il numero dei membri del Comitato si riduca a meno di tre, il Consiglio direttivo, su proposta del presidente, provvede alla nomina dei nuovi membri fino a concorrenza del numero minimo.

ART. 3 – ESERCIZIO, DURATA E GRATUITA’ DELLE CARICHE
1. Il Comitato Scientifico si riunisce almeno una volta all’anno.
2. Il Presidente, sentiti gli altri membri, predispone annualmente un calendario delle riunioni e redige di volta in volta, l’Ordine del giorno.
3. Il Comitato, deliberando a maggioranza semplice su istanza del Presidente, può invitare alle riunioni i componenti del Consiglio Direttivo o altre personalità esterne o interne all’Associazione relativamente a questioni scientifiche che richiedano la loro presenza.
4. Il Comitato Scientifico ha la durata di cinque anni come il Consiglio Direttivo e decade con lo stesso. Alla scadenza entrambi gli organi possono essere riconfermati.
5. I membri del Comitato Scientifico possono partecipare alle riunioni del Consiglio Direttivo, senza diritto di voto, per fornire avvisi di carattere scientifico.
6. I membri del Comitato Scientifico possono essere invitati a riferire in Assemblea, se richiesto dal Consiglio Direttivo o dall’Assemblea.
7. La carica di membro del Comitato Scientifico è gratuita.

ART. 4 – FUNZIONI
1. Il Comitato Scientifico, in qualità di organismo tecnico scientifico, nell’ambito del perseguimento degli obiettivi propri della SIET, svolge le seguenti funzioni:
a) Valuta la correttezza scientifica degli elaborati, aventi rilevanza esterna, prodotti in nome o per conto della SIET.
b) Promuove e svolge attività di formazione verso gli iscritti e verso terzi su temi inerenti l’educazione terapeutica.
b) Stimola le attività dell’Associazione volte al raggiungimento degli scopi sociali.
c) Esercita le funzioni consultive su tutte le materie sottopostegli dal Consiglio Direttivo.
d) Promuove la stesura di linee guida a carattere etico.
e) Il Comitato Scientifico individua con il Consiglio Direttivo tematiche emergenti di interesse scientifico. Promuove la attivazione di progetti collaborativi/gruppi di lavoro all’interno degli obiettivi istituzionali.

ART. 5 – SEDE
Il Comitato Scientifico ha sede presso la sede operativa della Società Italiana di Educazione Terapeutica, Via Merulana 19, 00185 Roma

ART. 6 – NORME FINALI
1. Per la risoluzione di questioni riguardanti il Comitato Scientifico il Consiglio Direttivo decide, con voto all’unanimità, nello spirito dello Statuto.
2. Il presente regolamento, predisposto dal Consiglio Direttivo, entra in vigore con la sua approvazione da parte dell’Assemblea dell’Associazione.
 
Il Presidente
 
Enrico Prosperi


La composizione del Comitato Scientifico è ora la seguente:

Dott. Enrico Prosperi, Presidente
Medico chirurgo, specialista in psicologia clinica

Dott.ssa Giada Guidi, segretario
Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Luciano D'Auria,
Medico chirurgo, specialista in dermatologia

Dott.ssa Mary Calabria,
Medico chirurgo, specializzanda in psichiatria



Società Italiana di Educazione Terapeutica
Torna ai contenuti