Sportello obesità e disturbi alimentari - Educazione Terapeutica

Società Italiana Educazione Terapeutica
Educazione Terapeutica
Contributi  dei gruppi
Educazione Terapeutica
Vai ai contenuti
Sportello disturbi alimentari e obesità
Obiettivi dello Sportello

 
Lo sportello dedicato ai Disturbi Alimentari e all’Obesità, è un’iniziativa della Società Italiana di Educazione Terapeutica (SIET) che si propone di offrire orientamento, sostegno e cura alle persone che soffrono di tali patologie e ai loro familiari.
 
L’obiettivo è quello di offrire un aiuto a chi, in presenza di un disagio nel comportamento alimentare, vorrebbe parlarne senza sentirsi giudicato, ma anche ai familiari che troppo spesso si ritrovano da soli nel fronteggiare la malattia di un loro parente.
 
La SIET offre uno spazio terapeutico individuale e/o di gruppo di Educazione Terapeutica.
 
L'Educazione Terapeutica è un approccio umanistico e multidisciplinare riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che, partendo dalle esigenze e risorse del paziente, si propone di renderlo protagonista del suo percorso di cura.
 
La SIET propone il modello di Educazione Terapeutica, sviluppato dal dott. Enrico Prosperi presso l’Università Sapienza di Roma, che prende il nome di Educazione alla Scelta e Consapevolezza e che si ispira agli approcci scientificamente validati della terapia Cognitivo-Comportamentale.
 
Lo sportello si propone, inoltre, di realizzare seminari di sensibilizzazione e informazione sui disturbi alimentari e l’obesità.

 
 
A chi si rivolge il servizio?

 
· Alle persone, di ambo i sessi e di qualsiasi età, che soffrono di Disturbi Alimentari e/o Obesità (DAO);
 
· Alle persone che presentano un marcato disagio nei confronti del cibo e delle forme corporee, e che quindi sono a rischio di DAO;
 
· Alle persone che hanno vissuto un DAO e si sentono a rischio di ricaduta;
 
· A tutte le persone vicine a chi soffre di DAO, come ad esempio familiari, amici, insegnanti che necessitano di informazioni e supporto.
 
Il servizio prevede un primo contatto telefonico o tramite email di accoglienza. A questo può seguire un incontro conoscitivo gratuito, effettuato da un sanitario della SIET adeguatamente formato sulle problematiche dei DAO, per valutare l’eventuale esigenza di un intervento terapeutico specifico e fornire indicazioni al riguardo.
 
Tutti i contatti, i recapiti, le informazioni e i colloqui sono gestiti nel rispetto del segreto professionale e delle disposizioni di legge per la tutela della Privacy delle persone che si avvalgono del servizio.
 
 
Da chi è gestito il servizio?

 
Il responsabile del servizio:
   
Medico Chirurgo, Specialista in Psicologia Clinica. Presidente della Società Italiana di Educazione Terapeutica e della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA) sez. Abruzzo-Lazio-Molise. Conduce gruppi di Educazione alla Scelta e Consapevolezza con pazienti Obesi e/o Disturbi del Comportamento Alimentare presso l’Università di Roma Sapienza, Direttore del Giornale della Società Italiana di Psicologia Clinica Medica.

   
Psicologo Psicoterapeuta
 
Prof.ssa ac Neuropsichiatria Infantile

 
   
Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria

 
 
Dott. Luca Di Lazzaro
 
Medico Chirurgo, Specialista in Scienze dell’Alimentazione

 
 
Dott.ssa Sabrina Basciani
 
Biologo Nutrizionista


 
 
 
Contatti

 
3285858442 (da Martedì a Venerdì, ore 16:00 - 18:00)

 
e-mail: educazioneterapeutica@gmail.com
 
 
 
SIET sportello
Torna ai contenuti